FRATELLI DELLANTONIO

FABBRICA PALLET-IMBALLAGGI IN LEGNO

PREDAZZO

La ditta di imballaggi DELLANTONIO nasce a Predazzo nel 1958 e può contare allora su circa 250 mq si superficie coperta e 800 mq di piazzale per il deposito legnami. Luigi Dellantonio - Fondatore dell'azienda

Il  titolare e fondatore LUIGI DELLANTONIO (classe 1907), coadiuvato successivamente dal figlio LUCIANO, inizia l’attività principalmente con la costruzione di cassette in legno (da prima per frutta e in seguito anche per birra e acqua minerali) e in parte anche di tavolato per le falegnamerie. In questo periodo il personale della ditta era di circa 14 operai sia uomini che donne: quest’ultime erano impiegate nell’assemblaggio delle cassette e casse inchiodate a mano con martelli prima dell’introduzione, nel 1965, delle macchine inchiodatrici e cucitrici semiautomatiche.

Nel 1963 entra in ditta anche il figlio minore di Luigi, BRUNO, assunto con la mansione di addetto alla segatronchi.

Nei primi anni ’70, l’acquisto di una piccola segheria adiacente all’azienda ha permesso un primo ampliamento dell’impianto garantendo un aumento dell’attività di produzione. Il grande cambiamento però è avvenuto nel 1975 con l’acquisto di 5000 mq di terreno per la costruzione della nuova fabbrica; nel 1976 è stata venduta la vecchia segheria per la costruzione di un nuovo capannone di 1000 mq per la lavorazione, 500 mq di superficie coperta per il deposito del prodotto finito ed i rimanenti 3500 mq per il deposito di tronchi e legname.

Dal 1980 l’attività è dedicata esclusivamente alla costruzione di pallets in legno nelle più svariate dimensioni. Questa linea di produzione ha portato all’introduzione di nuovi macchinari: multilame, linee automatiche di chiodatura, segatronchi, impianti di aspirazione, scippatore…

Nel 1987 l’azienda vede l’inizio della terza generazione della famiglia Dellantonio con l’arrivo in ditta di PAOLO (figlio di Luciano) e l’anno successivo di MAURO (figlio di Bruno).

L'azienda FRATELLI DELLANTONIO oggi:

Oggi l'azienda è gestita dai cugini PAOLO e MAURO DELLANTONIO, rispettivamente figli dei fratelli LUCIANO e BRUNO, e nipoti del fondatore LUIGI DELLANTONIO. L'azienda dà oggi lavoro a circa 15 operai ed ha una produzione di circa 500.000 pallets all'anno proseguendo nella tradizione ma dando ampio spazio alla nuova tecnologia con macchinari sempre al passo con i tempi per aumentare la produttività ma anche per migliorare le condizioni di lavoro.

E' da poco entrato in funzione un nuovissimo impianto di segagione del tondo e grazie ad un moderno impianto cippatore, tutti gli scarti derivanti dalla lavorazione del legname vengono trasformati in risorsa energetica che attraverso una caldaia a biomassa di ultima generazione, permette all'azienda la piena autonomia per quanto riguarda il riscaldamento dello stabilimento nei mesi invernali e per la produzione di acqua calda.

   

HOME PAGE            L'AZIENDA           DOVE SIAMO        CONTATTI           PAGINA 1           PAGINA 2