Azienda

ORIGINE DITTA F.LLI DELLANTONIO

La ditta di imballaggi DELLANTONIO nasce a Predazzo nel 1958 e può contare su circa 250 mq di superficie coperta e 800 mq di piazzale per il deposito legnami.

Il  titolare e fondatore LUIGI DELLANTONIO (classe 1907), coadiuvato successivamente dal figlio LUCIANO, inizia l’attività principalmente con la costruzione di cassette in legno e in parte anche di tavolato per le falegnamerie. In questo periodo il personale era di circa 14 operai sia uomini che donne: quest’ultime erano impiegate nell’assemblaggio delle cassette e casse inchiodate a mano con martelli, prima dell’introduzione nel 1965, delle macchine inchiodatrici e cucitrici semiautomatiche.

Nel 1963 entra in ditta anche il figlio minore di Luigi, BRUNO.

ANNI 70 – 80 TEMPO DI CAMBIAMENTI

I primi cambiamenti e aumenti di produzione ci furono negli anni 70 con l’acquisto di una piccola segheria adiacente all’azienda; successivamente nel 1975 furono acquistati 5000 mq di terreno su cui costruire il nuovo capannone, quello attualmente esistente. Con gli anni ci siamo evoluti facendo cambiamenti produttivi e tecnologici. Dagli anni 80 l’attività è dedicata esclusivamente alla produzione di pallet in legno nelle più svariate dimensioni. L’aumento di richiesta nel mercato ha portato a un continuo cambiamento di macchinari sempre più innovativi: multilame, linee automatiche di chiodatura, segatronchi, impianti di aspirazione, cippatore…

 

Nel 1987 l’azienda vede l’inizio della TERZA GENERAZIONE della famiglia Dellantonio con l’arrivo in ditta di PAOLO, figlio di Luciano e l’anno successivo di MAURO figlio di Bruno.

L’ AZIENDA  FRATELLI DELLANTONIO OGGI :

Oggi l’azienda è gestita dai cugini PAOLO e MAURO DELLANTONIO.
Il personale dipendente conta 12 operai ed ha una produzione di circa 500.000 pallets all’anno.
Si avvia la QUARTA GENERAZIONE, con l’assunzione di Mattia figlio di Mauro.

Con l’introduzione dell’impianto di segagione del tondo e del cippatore tutti gli scarti derivati dalla lavorazione del legname vengono trasformati in risorsa energetica che attraverso ad una caldaia biomassa di ultima generazione, permette all’azienda la piena autonomia di acqua calda e riscaldamento dello stabilimento nei mesi invernali. Inoltre, l’azienda rifornisce di cippato e segatura impianti di termovalorizzazione a biomassa della valle di Fiemme a servizio dei cittadini.

La nostra filosofia oggi è quella di mantenere la tradizione dando ampio spazio alle nuove tecnologie, con macchinari sempre più evoluti, al passo con i tempi aumentando così la produttività, rendendo un ottimo prodotto finito, puntualità nella consegna e tenendo conto di salvaguardare e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti.